Stampa

 

 

TRISAGIO: (s.m.) è l'Inno di lode a Dio tre volte Santo, trae la sua origine dalla Bibbia ed è poi passato dalla prima usanza in ambiente ebraico-cristiano alla liturgia cristiana. [Dal greco tardo triságios, "tre volte santo" (composto di tris "tre volte" e hagios "santo"].

 

Sia benedetta la santa individua Trinità ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

V - Signore, apri le mie labbra.

R - E la mia bocca canterà le tue lodi.

V - O Dio, vieni in mio aiuto.

R - Signore, affrettati a soccorrermi.

V - Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

  1. - Come era nel principio, ora, e sem-pre nei secoli dei secoli. Amen.

 

Inno

Già declina al tramonto il sol di fuoco,

Tu che sei unità, luce perenne,

Trinità divinissima,

Tu infondi la Tua carità nei cuori.

 

Nella candida aurora Ti lodiamo

Nel tramonto liete lodi Ti innalziamo,

Affinché Tu conceda ai supplicanti,

Di lodarti un dì con tutti i Santi.

 

Al Padre Eterno, al Figlio suo Unigenito,

E a Te, dator d'eterna vita, Spirito,

Ora e sempre nei secoli dei secoli,

Si dia gloria, eterna lode.. Amen.

 

Orazione all'Eterno Padre

- O Padre Eterno, fuori del cui possesso non vedo altro che dolori e tristezze, Tu sei la mia unica felicità, il mio tesoro e la mia gloria. Fa che giammai mi separi da Te affinché possa lodarti in eterno. Amen.

Pater, Ave e per nove volte: Santo, Santo, Santo, Signo-re Dio dell'universo; i cieli e la terra sono pieni della Tua gloria. Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.

 

Orazione al Figlio

- O Verità Eterna, poiché sei Via per andare al Padre, Verità per conoscerlo e Vita per amarlo, concedici, ti supplichiamo, di giunge-re a Lui, di vederlo ed amarlo nella gloria. Amen.

Pater, Ave e per nove volte: Santo, Santo, Santo, Signo-re Dio dell'universo; i cieli e la terra sono pieni della Tua gloria. Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.

 

Orazione allo Spirito Santo

- O Amore Divino, infondi nei nostri cuori il Tuo amore affinché possediamo la carità ed arricchisci le anime nostre di doni e virtù per lodarti, amarti nella gloria. Amen.

Pater, Ave e per nove volte: Santo, Santo, Santo, Signo-re Dio dell'universo; i cieli e la terra sono pieni della Tua gloria. Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.

Santo Dio, Santo forte, Santo immortale, li-beraci, Signore, da ogni male. (per tre volte)

Placa, o Signore, la tua ira, la tua giustizia e il tuo rigore, dolce Gesù della mia vita, misericor-dia, Signore. (per tre volte)

Antifona: Ti confessiamo, lodiamo, benediciamo con tutto il cuore, o Padre increato, o Figlio Uni-genito, o Spirito Santo Paraclito, santa ed indivi-dua Trinità a Te sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Orazione: Signore Iddio, Uno e Trino, dacci conti-nuamente la Tua grazia, la Tua carità e la comuni-cazione di Te stesso affinché Ti amiamo e glorifi-chiamo nel tempo e nell'eternità, Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo in una Deità per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

(fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it )